ROMINA DE NOVELLIS
Paris Plus par Art Basel
Martedì 17 ottobre, CONTEMPORALIS e la Galerie Alberta Pane hanno festeggiato la partecipazione della Galerie Alberta Pane e di Romina De Novellis al Public Programme della fiera Paris+ di Art Basel con una cena conviviale a casa di Roberta Malavasi e Riccardo Valentini. L’artista ha creato una nuova installazione/performance dal titolo “Vuoi ballare con me? Grazie, preferirei di no”, che avrà luogo nel Jardin des Tuileries.
Romina De Novelli è una performer, artista visiva e ricercatrice, nata a Napoli e cresciuta a Roma, attiva a Parigi dal 2008. Dopo diversi anni dedicati alla danza e al teatro, Romina De Novellis si è avvicinata alle arti performative studiando il corpo sia da un punto di vista antropologico sia dalla prospettiva delle culture mediterranee.
L’artista utilizza le teorie ecofemministe come parametro per analizzare e denunciare le realtà oppressive delle nostre società, così come le dicotomie natura-umanità, femminilità-maschilità, Nord-Sud, scientifico-intuitivo, potere-corpi e establishment-culture. Le tracce delle sue performance sono raccolte sotto forma di polaroid, foto e video. Romina De Novellis porta avanti la sua ricerca antropologica anche a livello accademico, con un dottorato di ricerca in studi antropologici presso l’EHESS di Parigi.
Espone regolarmente in eventi, musei, fondazioni e gallerie internazionali, come Paris+ par Art Basel, Parigi; Jeu de Paume, Parigi; Ca’ Pesaro, Museo Internazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Venezia; MAC VAL, Musée d’art contemporain du Val-de-Marne, Ivry-sur-Seine, Francia; Fondation Villa Datris, Francia; Rovine di Pompei, Italia; Alberta Pane Gallery Parigi/Venezia; Richard Saltoun Gallery, Londra, Regno Unito; Biennale di Poznan, Polonia; Salotto Missoni, New York, USA; Museo MADRE, Napoli; Espace Vuitton, Parigi; Palais de Tokyo, Parigi; Musée de la Chasse et de la Nature, Parigi; Domus Artist Residency e Lo. Ft, Galatina, Italia.