3500 cm2
XX Giornata del Contemporaneo
CONTEMPORALIS partecipa alla Giornata del Contemporaneo, la giornata italiana dedicata all’arte contemporanea.
In occasione della ventesima edizione della GDC, CONTEMPORALIS presenta 3500 cm2, un progetto che quest’anno festeggia il suo ventesimo anniversario. 3500cm2 è un progetto di diffusione di opere d’arte contemporanea curato da Lorenzo Benedetti. 3500cm2 sono i centimetri quadrati messi a disposizione di un artista per realizzare un poster di 50×70cm, la cui missione è diffondere il linguaggio dell’arte contemporanea a un pubblico più ampio ed eterogeneo di quello dell’arte contemporanea.
Martedì 15 ottobre, CONTEMPORALIS ha inoltre organizzato una conferenza sull’arte contemporanea organizzata da presso il Consolato d’Italia a Parigi, moderata da Maddalena Labricciosa, giornalista RAI, esperta d’arte – TG1, con la partecipazione di Lorenzo Benedetti, condirettore della Fondazione Ratti Art-Lab e ideatore e curatore del progetto 3500cm², Marinella Senatore, artista e Diego Cibelli, artista in diretta streaming da Napoli. Per l’occasione sono stati distribuiti gratuitamente i manifesti degli artisti italiani Marinella Senatore e Diego Cibelli.
Diego Cibelli è nato a Napoli nel 1987. Vive e lavora a Napoli. Diego Cibelli ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Napoli e poi si è trasferito a Berlino dove si è diplomato alla Weissensee Kunstochschule. Dopo cinque anni decide di tornare nella sua città natale e si laurea in Product Design all’Università Vanvitelli. La sua ricerca artistica ha sempre esplorato la geografia umanistica, intesa come studio dei territori, della loro storia e del relativo senso di appartenenza che l’essere umano sviluppa, generando nuovi spazi di vita. Con l’attivazione di una serie di riferimenti culturali e visivi, Cibelli costruisce scenari composti da diverse sculture. Essi sono concepiti come un insieme di relazioni tangibili e intangibili tra l’uomo e il paesaggio, come un habitat. Il risultato raggiunto da ogni indagine è quindi un sistema organico di prodotti resi soggetti di trasformazioni materiali e concettuali derivanti dalla connessione con le persone nella vita quotidiana. A partire dal 2015 ogni ricerca sviluppata è passata attraverso tre concetti chiave: incontro, relazione e dialogo, per esplorare il modo in cui le persone possono creare un senso di connessione con il paesaggio che le circonda, ispirandosi a vicenda per evolvere.
Marinella Senatore (Italia, 1977). Le sue opere sono state esposte in tutta Italia e all’estero, tra cui: Bienal of Sao Paulo; Manifesta 12; Centre Pompidou; Kunsthaus Zurich; Museo MAXXI; Castello di Rivoli; Palais de Tokyo; Schirn Kunsthalle; Museum of Contemporary Art of Chicago; High Line, NY; Kunsthalle Sankt Gallen; Faena Art Forum; Bozar, BXL; Queens Museum; Petach Tikva Museum; Sandretto Re Rebaudengo Foundation; Serpentine Gallery; CCA Tel Aviv; Madre Museum; Musée d’art Contemporain de Montréal; ICA, Richmond; BAK Utrecht; Centro de Arte Dos de Mayo; Palazzo Grassi; Museum Boijmans Van Beuningen; Moderna Museet; UABB Bi Shenzhen; Biennale di Lione; Biennale di Salonicco; Biennale di Liverpool; Biennale Momentum; Biennale di Atene; Biennale dell’Avana; Biennale di Göteborg; Biennale di Cuenca; 54a Biennale di Venezia “ILLUMinations”. Senatore è vincitore della quarta e settima edizione del Premio del Consiglio Italiano; del Premio Acacia; di Cantica21 International Italian Art; del Cinello Unlimited Award, dell’Art Grant, Dresda; del Premio MAXXI; della Fellowship del Castello di Rivoli; della Fellowship dell’American Academy in Rome; del Premio New York; della Fellowship della Dena Foundation.