Dal 2021 l’Associazione CONTEMPORALIS si impegna a sostenere e a promuovere l’arte contemporanea con un premio a cadenza annuale, assegnato al termine del progetto IN-EDITA, residenza artistica e curatoriale con sede a Forte Marghera, sostenuta dalle gallerie Marina Bastianello Gallery, Galerie Alberta Pane e IKONA VENEZIA.
Il PRIX CONTEMPORALIS nasce dunque con l’obiettivo di fornire maggiore visibilità, nel contesto parigino, ad un artista selezionato tra i finalisti, il quale avrà la possibilità di godere di un periodo di residenza che culminerà con un’esposizione presso la Sede di CONTEMPORALIS.
PRIX CONTEMPORALIS 2023
Per la terza edizione di In-Edita, che si è svolta dal 19/06 al 21/07 con particolare attenziona al tema della sostenibilità, CONTEMPORLIS ha individuato un’artista francese, Morgane Porcheron, sostenuta dall’Associazione per la durata della residenza in Italia.
Vincitrice del PREMIO CONTEMPORALIS per la residenza d’artista In-Edita è Daniela D’Amore. L’artista avrà l’opportunità di esporre il suo lavoro presso la nostra sede di Parigi. Simone Scardino ha ricevuto una menzione speciale per la qualità della sua ricerca.
Il Prix CONTEMPORALIS è stato assegnato dalla giuria sulla base dell’analisi dei portfolio e delle biografie degli artisti, del percorso di residenza, del feedback degli osservatori in loco e dell’intervista finale.
PRIX CONTEMPORALIS 2021
Daniela Frongia è la prima vincitrice del PRIX CONTEMPORALIS per la Residenza d’artista In-Edita, sostenuta da Gallerie Alberta Pane, IKONA e Marina Bastianello Gallery a Forte Marghera (Venezia).